La Società MEL – Medicina E Lavoro – si configura come un centro medico integrato in grado di offrire servizi alle imprese relativamente a tutte le attività sanitarie inerenti la medicina del lavoro.
La MEL trova la sua origine per rispondere alla crescente domanda di una più accurata azione di prevenzione rischi e controllo sulla sicurezza del luogo di lavoro e più precisamente per dare una risposta completa e coerente agli adempimenti richiesti dal Testo Unico per la sicurezza sul lavoro 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.
Le questioni inerenti un efficace intervento di eliminazione o riduzione del rischio lavorativo e della malattia professionale si sono ormai inserite a pieno titolo come uno dei problemi da affrontare nella gestione di un’impresa, azienda o ditta sia privata che pubblica.
La MEL si struttura nell’ambito di un sistema coordinato di risorse umane (medici specialisti, infermieri professionali, tecnici specializzati), esperienze, procedure, che nel corso degli anni si sono sempre più consolidate per la continua assistenza sanitaria a favore di imprese pubbliche e private con le più disparate realtà produttive.
Le tre sedi della MEL ubicate nei Comuni di Ranica, Almenno S.B. ed a Bergamo presso il Centro delle Professioni al Kilometrorosso, si articolano come strutture mediche, in cui sono presenti diversi specialistici in grado di far fronte alla più pressante necessità di un controllo sanitario, non solo genericamente indirizzato ad una valutazione globale dello stato di salute dell’individuo – lavoratore, ma anche di investigazione per tutti quei fattori chimico, biologici, fisici – che possono portare problemi al lavoratore.
Con l’insediamento nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, si vuole aggiungere ricerca e sviluppo, qualità ed integrazione ad un sistema fondamentale alla promozione ed al mantenimento del più alto livello di benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori in tutte le occupazioni.